Secondo Kandisnsky,tra opera d'arte,e spiritualità,c'era un nesso strettissimo.
Infatti tramite le sue opere,lui attribbuiva il colore,che potesse dare allo spettatore due tipi di effetti:l'effetto fisico,basato su sensazioni momentanee,e l'effetto psichico,in quanto il colore,riesce a raggiungere l'anima.Utilizzò una metafora musicale:Seppur un pittore della corrente astrattistica,lui riusciva a dare in tutto quel che componeva,
una forma materiale e comprensibile,anche impercettibilmente,anche attreverso l'animo..con quella sua particolarità,nell'associare i colori,e darne un senso,dare un senso anche in ogni linea tracciata.Forse anche io sono un pò come il "Fiume d'autunno"
tutti i colori combinati insieme,per rappresentare il tutto e il niente..A volte dò così tanto,e cosi tanto poco altre..
Non si è più disposti ad ascoltare,a dare torto o ragione,a consolare,a rispettare,a perdonare. Si è disposti solo a ferire ed essere feriti. Resta solo una grande taglio senza ago e filo.

venerdì 18 settembre 2009

Metamorfosi annuale



Eccoli li,con quelli sguardi impauriti.Stanno tutti insieme malgrado non si conoscano,si guardano attorno,cercando un volto amico.Le loro espressioni sono tutte le stesse,sono spenti,soli e straniti.Vedono ragazzi che fumano,che saltano gli uni sugli altri,vedono sorridere,vedono abbracci,vedono baci.Tutto è un nuovo contesto,forse troppo per loro.Sono i ragazzi del primo,infreddoliti per via dell'assenza del sole del primo mattino e tremendamente assonati perchè ormai,in estate non siamo più.Si possono purtroppo già classificare.Le ragazzine sono utte uguali,suddivise in SceneQueen e in Truzze,entrambi mode,che hanno traviato la crescita di queste nuove generazioni,che vanno inesorabilmente a puttane.Gli guardo e mi rendo conto,che malgrado il mio aspetto in primo,io non ero in quel modo,come tutto il resto dei miei compagni eravamo e siamo completamente differenti fra di noi,ogugno ha la sua idea,il suo modo di vestire,di vivere,di esprimersiE mi rendo conto anche del fatto,come cambia la mentalità di anno in anno.

Sarò io che sono di "vecchio stampo".

Eppure quella loro insicurezza,quel loro infantilismo,è come quello che avevamo noi.
Questo per fortuna non cambia mai,no perchè mi piace vedere quei ragazzini imbranati e goderne di questo,ma perchè semplicemente è bello provare anche queste sensazioni e viverle! E poter ricordare un giorno,il primo approccio con la scuola superiore.Poter ridere di come si era e riflettere sul come si è diventati,notare la propria metamorfosi annuale. Inizialmente non ero partita con l'intenzione di scrivere un post sulla scuola,ma quei faccini mi sono rimasti talmente impressi,che le mie mani hanno iniziato a scrivere senza obbedire al mio cervello.
Sono semplici DIS-funzioni mentali.

Eppure ho visto gli alunni più grandi di me,per nulla cambiati,o forse sarà stato che sono troppo cambiata io,a volte chisà che pretendo!
Quest'anno c'è stata una mutazione netta.

I nostri coetanei sono i nemici,mentre i più grandi gli alleati.
La scuola è una grande battaglia,forse già persa,dato che vorremmo fare tanto per renderla migliore ma non ci riusciamo,ma pur sempre una dura lotta.
Esce vincitore,chi riesce a godersela come il culmine degli anni d'oro della nostra vita.

[Photo presa da Deviantart]

18 commenti:

  1. Come li capisco..

    Martina :P

    RispondiElimina
  2. "I nostri coetanei sono i nemici,mentre i più grandi gli alleati."
    Ormai è diventata cosi, cara Sam hai detto tutto tu.
    Siamo cresciuti, ma il nostro vecchio stampo persisterà sempre...
    tesoro io ti amo profondamente.
    Fiera di aver intrapreso con te,una strada cosi tortuosa.
    un bacio
    (perché noi ci amiamo per come siamo. e questo non significa essere lesbiche)

    RispondiElimina
  3. Ti senti "vecchio stampo" alla tua età?? Dunque, secondo brevi calcoli, io dovrei essere di stampo decrepito.
    Ad ogni modo, si avverte un abisso tra le varie generazioni, nonostante siano attuali. E' nauseante come mode e stili cambino in breve tempo. Credo che questo periodo sia transitorio, ma mi chiedo dove si andrà a finire.

    RispondiElimina
  4. è vero la scuola è un campo di battaglia e non vedi le trincee ...

    RispondiElimina
  5. matto no,non sapevi che me lo avessi lasciato..

    RispondiElimina
  6. Ciao Ukiyo nel post precedente avevo lasciato un commento lo hai cancellato???
    Vabbè!!!
    Certamente le mode e generazioni cambiano e ogni anno ci si sente "vecchi"...
    Ma tu sei giovane hai ancora molta strada da percorrere e ancora molte metamorfosi da subire...
    Buona giornata... un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Di vecchio stampo?
    Alla tua giovine età?
    ....
    Mi sento colpita nella vecchiezza.
    XD
    Bel post e grazie che mi segui!
    (Grazie anche del commento sul mio blog! Passa quando vuoi, ok?
    Ciauuu!)

    RispondiElimina
  8. Vengo qui da te Ukiyo a rivelarti che fin da quando ho letto la prima volta questo tuo enorme spazio bianco, ti ho rubato nomi, visioni e sensazioni. kandinski, che già amavo, è stato rispolverato nella soffitta celebrale,Yasunori Mitsuda, la voglia di scoprirlo, Banana Yoshimoto già conosciuta, già annusata, voglia di approfondire... 'nsomma sei una bella rinfrescata di riflessioni e scoperte.

    RispondiElimina
  9. I tempi cambiano,
    ormai la maggior parte di ragazzi e ragazze sono fatti a stampino,
    la cosa mi inquieta parecchio,
    ciò significa che nessuno a un suo stabile modo di pensare,
    ma che tutti seguono tutti,
    è terribile! Le superiori?
    Splendide..le ricordo ancora con il sorriso,
    beh non è passato molto da quando le ho lasciate però ora è totalmente diverso,
    un bacio Uky e scusa se sono scomparsa ma è perchè la connessione ultimamente non ce l'avevo,
    spero di averla di nuovo stabile a breve ^___^
    a presto!!

    RispondiElimina
  10. bello il tuo blog,mi piace,ciao,e a presto.

    RispondiElimina
  11. Eccomi felpatamente a ricambiare la visita, questo tuo spazio è splendido, ricco ma raffinato come la cultutura nipponica che tanto ami, Pieno di cose interessanti, le frasi, la musica, la Yashimoto, Shiele, gli acquarelli, i colori. Sei in gamba. Sono contenta di averti
    " incontrato" Miao

    RispondiElimina
  12. sono d'accordo con squilibbrato... ma riesco a capire che tu probabilmente sei molto più matura dei tuoi coetanei e li guardi con occhi diversi.

    Clelia

    RispondiElimina
  13. Ciao vecchio stampo! E' un piacere ci sia qualcuno di "vecchio stampo", che abbia ancora principi e valori!

    RispondiElimina
  14. Ci sono periodi più o meno belli... e capita di essere pessimisti.. ma vedrai che tutto si aggiusta e tornerai a vivere la vita con tutta l'amore che desideri...
    Quindi non abbatterti... ma reagisci!!!
    Ciao Ukiyo buona serata e buon inizio settimana... bacioni

    RispondiElimina
  15. sei talmente inserita in questo contesto da non renderti conto di quanto in realtà sia piccolo e di quanto ti domostri piccola a tua volta. non è forse questa la lotta più grande? impegnarti ogni giorno a sembrare quella che non sei.

    per quanto riguarda quelli del primo, fidati: eri come e peggio di loro.

    c'è un bel chupa chups in regalo per chi si sforza di essere umile, ogni tanto. ti va?

    RispondiElimina
  16. Beh carissimo anonimo,
    non credo di essere piccola in confronto a chi,si firma nel mio blog,giudicando e sparando sentenze,con l'anonimo.
    Se io ricevo il premio per l'umiltà,tu dovresti riceverlo per il coraggio (che non hai).

    Il chupa chups puoi anche farne altro uso.

    Sai così poco di me,io ogni giorno m'impegno ad aiutare il prossimo,e mi sparo così tanto volontariato da non avere il tempo da dedicarne persino a me stessa,figurati se ne ho a crearmi un personaggio..

    Tu che sai che ero peggio,in base a cosa lo dici?Mi conosci?Penso proprio di si..

    Da quello che scrivi.Non credo che tu sia diverso da me.

    RispondiElimina
  17. Quelli sguardi = quegli Sguardi. entrambi mode= entrambe mode. Gli guardo = li guardo. Mi rendo conto anche del fatto DI come cambia la mentalità di anno in anno. infantilismo= infantilità(l'infantilismo è una malattia). Non prenderlo come un attacco, ma come delle correzioni da un professore che è passato di qui :)

    RispondiElimina
  18. Comunque ti faccio i miei complimenti, scrivi davvero delle belle cose.E non è da tutti!Io che lavoro a stretto contatto con i ragazzi me ne rendo conto!
    Prof. Edoardo (sono quello di sopra, scusami ma avevo dimenticato di firmare :) )

    RispondiElimina