Secondo Kandisnsky,tra opera d'arte,e spiritualità,c'era un nesso strettissimo.
Infatti tramite le sue opere,lui attribbuiva il colore,che potesse dare allo spettatore due tipi di effetti:l'effetto fisico,basato su sensazioni momentanee,e l'effetto psichico,in quanto il colore,riesce a raggiungere l'anima.Utilizzò una metafora musicale:Seppur un pittore della corrente astrattistica,lui riusciva a dare in tutto quel che componeva,
una forma materiale e comprensibile,anche impercettibilmente,anche attreverso l'animo..con quella sua particolarità,nell'associare i colori,e darne un senso,dare un senso anche in ogni linea tracciata.Forse anche io sono un pò come il "Fiume d'autunno"
tutti i colori combinati insieme,per rappresentare il tutto e il niente..A volte dò così tanto,e cosi tanto poco altre..
Non si è più disposti ad ascoltare,a dare torto o ragione,a consolare,a rispettare,a perdonare. Si è disposti solo a ferire ed essere feriti. Resta solo una grande taglio senza ago e filo.

mercoledì 24 giugno 2009

Shubert "Il re degli elfi"


"Chi cavalca così tardi per la notte e il vento? E' il padre con il suo figlioletto; se l'è stretto forte in braccio, lo regge sicuro,lo tiene al caldo. <> < Il re degli Elfi con la corona e lo strascico?>> <> < Vedrai i bei giochi che farò con te; tanti fiori ha la riva,di vari colori, mia madre ha tante vesti d'oro.>> < che mi sussurra il re degli Elfi?>> < tra le foglie secche,con il suo fruscio.>> < Le mie figlie avranno cura di te. Le mie figlie di notte guidano la danza, ti cullano,ballano,ti cantano la ninna-nanna>> < laggiù le figlie del re degli Elfi?>> < i vecchi salici hanno un chiarore grigio.>> < e se tu non vuoi,ricorro alla forza.>> < Il re degli Elfi mi ha fatto del male!>> Preso da orrore il padre veloce cavalca il bimbo se geme stringe fra le sue braccia, raggiunge il palazzo con stento e con sforzo, ma nelle sue braccia..il bambino..era morto!"
L'interpretazionie riportata nel libbro di musica è di un bambino malato, e del padre che corre verso un luogo per le cure, il re degli elfi rappresenta la morte e che cerca di igannarlo per portarlo con se..ma che conseguentemente reagisce con le maniere forti. Ma se andiamo oltre la spiegazione di un libbro.. ci sono tanti altri significati..ad esempio.. la pedofilia..sembra quasi che un uomo cattivo,dica al bambino di andare con se..e il bambino sa.. che quell'uomo nonostante l'apparenza gli farà del male..e cerca di trovare aiuto..magari in un padre che materialmente non c'..ma vorrebbe che ci fosse..

Nessun commento:

Posta un commento